Contest fotografico “50 Sfumature di Crespi”
Mr Grey will see you now… in Crespi d’Adda!
Un contest fotografico molto particolare attende i fotografi professionisti e gli amanti dello scatto perfetto.
Associazione Crespi d’Adda, composta da abitanti locali che amano definirsi CrespiLovers, tenta ancora una volta di rendere attuale il tema della promozione turistica del villaggio operaio di Crespi d’Adda, provando a catturare l’interesse dei più giovani.
Mentre il celebre film “50 Shades of Grey” (50 Sfumature di Grigio) spopola nelle sale cinematografiche di tutto il mondo mettendo in risalto le sfaccettature della vita apparentemente perfetta del protagonista, anche i volontari di Associazione Crespi d’Adda vogliono avere le “loro” 50 sfumature… di Crespi d’Adda!
Da qui l’idea di indire un contest fotografico che vada a solleticare la fantasia di fotografi professionisti e non, invitati a mandare via email all’associazione il loro migliore scatto. Come nel movie americano, anche a Crespi d’Adda esiste un “Contratto”, le cui regole sono la base di partenza per la lavorazione e la modifica della foto originaria.
Persino la locandina del contest, ideata da Associazione Crespi d’Adda, riprende gli elementi del celebre film: immaginando un viaggio del misterioso Mr Grey in quel di Crespi d’Adda, per una volta la cravatta cede il posto alla macchina fotografica, rigorosamente vintage.
Come partecipare al contest fotografico “50 Sfumature di Crespi”
Partecipare al contest è facile e divertente: la fotografia inviata dovrà ritrarre uno scorcio insolito del villaggio operaio, valorizzandone quei particolari, o per rimanere in tema meglio dire quelle “sfumature”, che molto spesso i turisti in visita non riescono a cogliere per mancanza di tempo. Sono tollerate modifiche grafiche “soft” e “hard”: prima di inviare la foto per la selezione, i fotografi potranno quindi utilizzare Photoshop ed altri programmi di fotoritocco per ottenere l’effetto desiderato.
La foto definitiva dovrà poi essere inviata via email all’indirizzo info@crespidadda.it riportando nome e cognome dell’autore proprietario dello scatto, un recapito telefonico ed un indirizzo email valido. In assenza di uno degli elementi sopra, la foto non potrà essere presa in considerazione. L’invio della foto da parte dell’autore ne autorizza la pubblicazione sul sito dell’Associazione.
Gli scatti dovranno essere inviati entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 30 aprile 2015.
Il 1° maggio Associazione Crespi d’Adda decreterà il vincitore del contest, premiandolo con una piacevole sorpresa.
Le foto saranno attentamente selezionate da Rino Tinelli, esperto di storia locale nonché esperto di fotografia, al quale spetterà il compito di decretare il vincitore.
Ad aiutarlo nel difficile compito ci saranno i soci di Associazione Crespi d’Adda: Giorgio Ravasio (Presidente), Walter Carrera e Simone Della Torre (fotografi).
La consolazione per coloro che non vinceranno sarà vedere le proprie fotografie pubblicate comunque sul sito dell’associazione e sui social networks con l’hashtag #50sfumaturedicrespi.
Bandita ogni forma di volgarità
Questo è il monito degli organizzatori del photocontest: il fenomeno mondiale “50 Sfumature di Grigio” deve essere interpretato come un’opportunità per promuovere la destinazione turistica in modo nuovo coinvolgendo il pubblico giovane più attento alle mode, sfruttando ovviamente la vena ironica che traspare dal contest.
Non dimentichiamo che alcune aziende, anche multinazionali, stanno cavalcando l’onda cinematografica: non da ultima la pubblicità di una nota marca di thè che promuove la qualità Earl Grey facendo leva sull’omonimia con il cognome del protagonista del film.
La vera sfida è uscire dai soliti canoni di promozione, ormai superati, e prendere esempio dal mondo anglosassone che considera i villaggi industriali come valide destinazioni. L’unicità di tali villaggi deve essere resa nota al mondo sfruttando i più moderni canali di comunicazione, le mode e le tendenze del momento.
Se i più maliziosi saranno impegnati nella sterile critica e metteranno al bando il contest “50 Sfumature di Crespi”, i più sagaci ne apprezzeranno le potenzialità: una volta anticipato ai crespesi il concorso, alcuni hanno già inviato il loro migliore scatto, confermando la capacità di Associazione Crespi d’Adda di interpretare l’inesauribile desiderio di novità dei suoi abitanti.
Il contest “50 Sfumature di Crespi” si aggiunge agli ambiziosi progetti a cui Associazione Crespi d’Adda sta lavorando da mesi, tra cui l’iniziativa “Crespi ai Crespesi” e “100% CrespiLove”.
Il photocontest “50 Sfumature di Crespi” è quindi un’altra opportunità per il villaggio industriale di Crespi d’Adda che, come diciamo noi CrespiLovers, non ha niente da invidiare nemmeno al protagonista del celebre film!
Guarda le foto dei vincitori ed il giudizio della Giuria:
1° Classificato: Laura Caglioni
Miglior scatto
L’orologio sfocato della fabbrica tenta di esprimere l’attuale situazione del villaggio: dal tempo fermo dello stabilimento deve ripartire il destino di Crespi d’Adda.
2° Classificato Davide Comotti
Miglior soggetto
L’autore dello scatto è stato in grado di cogliere in una giornata di pioggia, fra le lucide lapidi del cimitero di Crespi, il riflesso gocciolante di una scena che racconta tristezza nella quiete. La composizione è giocata su forme elementari come quella piramidale del mausoleo Crespi che trova una sua contro-corrispondenza nel vaso di fiori. L’uso del bianco e nero per astrarre le forme risulta non solo appropriato quanto evocativo di una condizione interiore che il visitatore del camposanto poù fare propria in giornate come quella ritratta.
L’autore ci racconta una storia che, non sappiamo se per precisa intenzione ma di certo con sguardo curioso, ricorda la celebre fotografia “Dietro la stazione di Saint-Lazare” di Henri Cartier-Bresson.”
3° Classificato: Mario Mencacci
Miglior tecnica
Nonostante la presenza di rumore di disturbo nello scatto, l’immagine è equilibrata ed efficace nella composizione. L’uso azzeccato del bianco e nero amplifica il risultato.
Premio Simpatia: Piergiacomo Zanetti
Viene premiata l’originalità e la preparazione dello scatto. La simpatia dell’autore traspare dall’accuratezza con la quale sono stati disposti gli oggetti di fronte ad un luogo simbolo di Crespi d’Adda.